24 Ago 2015
Informazione utile

Informazione utile

Patrocinio a spese dello Stato

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , ,

L'istituto del patrocinio a spese dello Stato (già "gratuito patrocinio") permette di farsi assistere da un avvocato e da un consulente tecnico scetli fiduciariamente, senza dover pagare le spese di difesa e le altre spese processuali, qualora ne riccorrano le condizioni. 

Leggi tutto
10 Lug 2015
Informazione utile

Informazione utile

Uso terapeutico di marijuana: un vademecum pratico

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , , , , ,

I derivati della marijuana possono essere preparati per indicazioni terapeutiche sufficientemente supportate dalla letteratura scientifica  (non solo quindi per sclerosi multipla, inappetenza da chemioterapia o HIV e nel trattamento del dolore)  dietro presentazione di prescrizione medica non ripetibile da parte di qualsiasi medico, ivi compreso quello di base, ma devono essere applicate le rigide disposizioni formalistiche di cui alle disposizioni dei commi 3 e 4 dell'articolo 5 del D.L. 23/1998. 

Leggi tutto
18 Giu 2015
Informazione utile

Informazione utile

Divieto triennale di conseguire la patente 219 Codice della Strada (Ministero Trasporti, 2015)

Autore: Ministero dei Trasporti

Argomenti correlati: , , , , ,

A seguito della revoca della patente per violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187 (guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stanza stupefacente), non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato: dal fatto o dal passaggio in giudicato? E qual'è l'autorità giudiziaria competente? E si computa la sospensione cautelare?

Leggi tutto
15 Giu 2015
Informazione utile

Informazione utile

Il recupero crediti

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , , , , ,

Come si può recuperare un credito da un privato? E' necessaria una diffida? Cos'é un titolo esecutivo? Come si ottiene un decreto ingiuntivo? E' sempre valido il limite del quinto? Quanto tempo passa? Quanto costa?

Leggi tutto
27 Maggio 2015
Informazione utile

Informazione utile

Diritti del minorenne: rappresentanza, giudice tutelare, rimedi

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , ,

Il minore può concludere contratti? E può testimoniare? Ha diritto di essere ascoltato nei processi che lo riguardano? Può acquistare beni all'insaputa dei genitori? come ci si rivolge al giudice tutelare? Serve l'avvocato?

Leggi tutto
7 Maggio 2015
Informazione utile

Informazione utile

Spese legali

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , , ,

Come si determina la parcella dell'avvocato? Ci si può accordare sul compenso? Cosa sono i parametri? C'è un minimo ed un massimo che l'avvocato può richiedere? E quando si ha diritto al rimborso? Chi perde, paga? Chi paga in caso di assoluzione in un processo penale? 

Leggi tutto
4 Maggio 2015
Informazione utile

Informazione utile

Segreto di Stato, accesso agli atti, espulsione ministeriale

Autore: Nicola Canestrini, Giovanni Guarini

Argomenti correlati: , , , ,

Come coniugare la disciplina del segreto di Stato con il diritto di accesso quale esplicazione del diritto di difesa? 

Leggi tutto
28 Apr 2015
Informazione utile

Informazione utile

I rischi penali dell'usato tra rifiuto, ricettazione e incauto acquisto

Autore: Nicola Canestrini, Michele Valente, Andrea Tigrino

Argomenti correlati: , , ,

Chi non ha mai sperato, almeno una volta nella vita, di fare “l’affare del secolo”? Acquistare l'usato ha i sui vantaggi ma anche i suoi rischi: ecco gli indici di sospetto per evitare conseguenze penali.

Leggi tutto
23 Apr 2015
Informazione utile

Informazione utile

Separazione dei coniugi e divorzio

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , , , , , , ,

Che differenza c'è fra separazione legale e separazione di fatto? Cos'è il divorzio breve? Chi ha diritto di chiedere la separazione (consensuale o giudiziale)? Come si inizia la procedura? Cosa significa "addebito" e che conseguenze ha? Esiste ancora il reato di abbandono del tetto coniugale? Cos'è l'assegnazione della casa familiare?

Leggi tutto
4 Mar 2015
Informazione utile

Informazione utile

Registrazione di conversazioni ad opera dei partecipanti

Autore: Nicola Canestrini

Argomenti correlati: , , , , ,

La registrazione fonografica di un colloquio ad opera di un soggetto che ne sia partecipe o comunque sia ammesso ad assistervi, è legittima secondo il codice di procedura penale anche se eseguita clandestinamente, cioè senza informare l'interlocutore della registrazione. La registrazione infatti costituisce una forma di memorizzazione fonica di un fatto storico, della quale l'autore può disporre legittimamente, anche a fini di prova nel processo secondo la disposizione dell'art. 234 c.p.p. (salvi gli eventuali divieti di divulgazione del contenuto della comunicazione che si fondino sul suo specifico oggetto o sulla qualità rivestita dalla persona che vi partecipa): tale registrazione infatti costituisce prova documentale secondo la disciplina dell'art. 234 c.p.p.

Leggi tutto

"... considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
 
(Dante Alighieri
Divina Commedia, Inferno, XXVI, 116-120)

Recenti Pubblicazioni


Diritto di cronaca, presunzione di innocenza, giusto processo

"It is of primary importance that public statements do not prejudice a defendant’s right to a fair trial. The public interest in a fair trial is fundamental and can override other important principles such as open justice and freedom of expression" (Media Protocol for Prosecutors, Crown Law, July, 1st, 2013)


Quanto valgono videoregistrazioni e foto estrapolate? (Cass., 4400/16)

La autenticità di un filmato, cioè la correlazione filmato-mezzo di registrazione, individuazione modalità d’uso dell’apparecchio, tempi e luoghi delle riprese, assenza di tagli o manipolazioni, ecc. deve essere accertata caso per caso; peraltro, è legittima la utilizzazione di fotografie estratte da video riprese eseguite dalla polizia giudiziaria (queste ultime ritualmente acquisite al dibattimento), non sussistendo alcuna disposizione normativa che prescriva l’esecuzione di particolari incombenti per l’estrapolazione di singole foto dalla videoregistrazione eseguita.* *



Coltivazione di marijuana sempre punibile (Cass. 3037/16)

La coltivazione di marijuana è punbile anche solo se le piante sono idonee a produrre la sostanza per il consumo: non rileva quindi la quantità di principio attivo ricavabile nell'immediatezza dell'accertamento, ma la conformità delle piante al tipo botanico previsto e la loro attitudine (anche per modalità tecniche e cura della coltivazione) a giungere a maturazione e a produrre la sostanza stupefacente utilizzabile per il consumo.


Versamento parziale dell'assegno di mantenimento (cass. 535/16)

Ai fini della configurabilità del reato previsto dall'art. 570, comma secondo, n. 2, cod. pen., nell'ipotesi di corresponsione parziale dell'assegno stabilito in sede civile per il mantenimento, il giudice penale deve accertare se tale condotta abbia inciso apprezzabilmente sulla disponibilità dei mezzi economici che il soggetto obbligato è tenuto a fornire ai beneficiari, tenendo inoltre conto di tutte le altre circostanze del caso concreto, ivi compresa la oggettiva rilevanza del mutamento di capacità economica intervenuta, in relazione alla persona del debitore, mentre deve escludersi ogni automatica equiparazione dell'inadempimento dell'obbligo stabilito dal giudice civile alla violazione della legge penale.


Archivio