Home
Lo studio
Risorse
Contatti
Lo studio

Decisioni

Legittimo non subordinare patrocinio a spese dello stato a fondatezza della difesa, anche in appello (Corte Cost. 458/02)

Nessuna limitazione al patrocinio a spese dello Stato in appello, neanche se motivi infondati.

Articoli

Corte penale internazionale fra effettivita' ed idealita'

 I tentativi di fondare un sistema di legalità internazionale devono  fare i conti con i rapporti di forza tra gli attori coinvolti, secondo un meccanismo consueto del diritto internazionale generale – e sui rapporti di forza si disputeranno le prossime prevedibili diatribe.

Articoli

G8 di Genova, attentato ai diritti politici del cittadino?

 Nelle giornate delle manifestazioni di Genova gli stessi diritti di libertà dei cittadini sono stati violati, e con essi è anche la partecipazione alla vita politica del paese ad essere stata ostacolata – o forse punita?

Decisioni

Danni dopo ingresso abusivo: vanno risarciti? (Cass. 10641/02)

el caso in cui taluno abusivamente acceda all'altrui proprietà, esula la responsabilità per danni cagionati dalle cose in custodia ex art. 2051 c.c. mentre sussisterebbe la generale responsabilità aquiliana ex art. 2043 c.c., ove sia configurabile l'esistenza sul fondo di un pericolo imprevedibile dal quale il proprietario dello stesso, che non lo abbia chiuso, non abbia adempiuto l'obbligo di preservare l'incolumità dei passanti.

Decisioni

Schiavitù lede dignità umana, tratto distintivo della Repubblica italiana (Cass. 26636/02)
La "condizione analoga alla schiavitù" non si identifica necessariamente con una situazione di diritto, e cioé normativamente prevista, bensì anche con qualunque situazione di fatto, per cui la condotta dell'agente…

Articoli

Carta di Noto: linee guida per l'esame del minore in caso di abuso sessuale (2002)
Il 9 giugno 1996 si è tenuto a Noto (SR) un convegno avente tema ?L?abuso sessuale sui minori e processo penale?.