Home
Lo studio
Risorse
Contatti
Lo studio

Decisioni

Errore medico obbliga medico legale al referto (Cass. 51780/13)

Omissione di referto: l'obbligo di riferire si configura per la semplice possibilità che il fatto presenti i caratteri di un delitto perseguibile di ufficio.

Decisioni

Droga parlata e inesistenza di riscontri (Cass. pen, sentenza , n. 50995/13)
In caso di condanna per spaccio di sostanza stupefacente quando il contenuto delle conversazioni telefoniche poste a base della condanna non sia sostenuto da elementi obiettivi (sequestri, perquisizioni, dichiarazioni di…

Decisioni

Condanna in contumacia e mandato arresto europeo (Cass., 51773/13)
In tema di decorrenza del termine per contestare la sentenza contumaciale in un procedimento di mandato di arresto europeo, una volta appresa l'esistenza del procedimento, il condannato - salvi i…

Decisioni

Foglio di via: verifica del giudice penale sul provvedimento amministrativo (Cass. pen., sent. 51062/13)
AL giudice penale spetta il sindacato di legittimità sul provvedimento amministrativo consistente nella verifica della sua conformità alle prescrizioni di legge, tra le quali rientra l'obbligo di motivazione.

Decisioni

Condanna senza testi della difesa? Nulla se .. (Cass. 51522/13)

<testi della difesa esclusi? Sentenza nulla solo se la difesa ha proposto eccezione immediatamente. 

Decisioni

Detenzione di marijuana lecita in base al principio attivo (CA Cagliari 1510/13)
In caso di detenzione di marijuana, ai fini di valutare la compatibilità con l'uso personale, ciò che conta non è il peso lordo (nel caso di specie: 234 g), ma…

Decisioni

Coltivazione domestica di marijuana non è reato (Tribunale di Cremona, sentenza 10 ottobre 2013)
L?espressione ?coltivazione? presente nel Testo Unico Stupefacenti evoca un?attività tecnico-agraria o imprenditoriale poiché si parla, ai fini dell?autorizzazione, di superficie di terreni, particelle catastali, locali destinati alla?ammasso e si prevede…

Decisioni

Volume insufficiente: rifiuto di sottoporsi al test 186/7 CdS (Cass.10925/14)

La quantità di aria insufflata all'interno della macchina dipende da un atto volontario del soggetto, e quindi non soffiare integra reato.

Decisioni

Coltivazione di marijuana è reato a prescindere (CA Cagliari, 16.12.2013)
Essendo la coltivazione di marijuana reato di pericolo presunto, a consumazione anticipata, la condotta di coltivazione è punibile fino dal momento di messa a dimora dei semi e a prescindere dall'accertamento…

Decisioni

Nessuna necessità di accertamenti specialistici per accertare l'effetto di sostanze stupefacenti (Corte di Cassazione, n. 49393/2013)
L'effettiva alterazione psicofisica necessaria per poter configurare il reato di guida sotto l'effetto di sostanza stupefacenti (187 C. dS.

1 2 3 4 5 ... 11